Nikita Pelizon e il suo corso online contro la depressione crea bufera | Lei si difende: “Ho studiato psicologia”
 



SEGUICI SU YOUTUBE

Nikita Pelizon, personaggio molto famoso del mondo dello spettacolo e vincitrice del GFVIP 7, ha lanciato un corso contro la depressione a 300 € senza essere una psicologa e le critiche sono feroci

Nikita Pelizon, un’influencer, ha lanciato un corso di crescita personale chiamato “Hunika Way” su Instagram. Secondo quanto la stessa ha rivelato, ha speso molto tempo ed energie investendo in sé stessa, attraverso studi, consulenze psicologiche, letture, corsi e pratiche personali per superare la depressione che l’ha afflitta in passato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nikita Pelizon (@nikitasemplicemente)


Il corso consiste in cinque lezioni a settimana, ciascuna della durata di 30-50 minuti, tutte videoregistrate. Inoltre, offre un canale Telegram per mantenere contatti con gli iscritti e favorire nuove connessioni sociali. Il pacchetto include anche sessioni di meditazione guidata. Vende il corso a un prezzo di 97 euro per le prime 24 ore, anziché 247 euro, sottolineando che non è a scopo di lucro. Tuttavia, ha anche introdotto un pacchetto VIP al costo di 457 euro, con un’analisi personalizzata della situazione di vita dei partecipanti e uno sconto del 10% sul suo negozio online, dove vende tazze, diari e cover con il suo simbolo, un unicorno. Per questo motivo è scoppiata la polemica.

Nikita Pelizon e il suo corso psicologico duramente attaccati da medici e dagli utenti social

Questa iniziativa ha suscitato polemiche e critiche, in particolare da parte del medico e professore di microbiologia e virologia Roberto Burioni, che ha sottolineato l’importanza di considerare la depressione come una malattia che richiede una consulenza specialistica e, se necessario, un trattamento farmacologico. Alcuni utenti sui social media hanno criticato Nikita per sfruttare la sua popolarità per scopi discutibili e hanno definito il suo approccio pericoloso e fuorviante. Anche Selvaggia Lucarelli ha voluto dire la sua, utilizzando parole meno aggressiva ma precisando che: “Chiunque ormai pensa di avere un livello di competenza accettabile”, sminuendola in maniera chiara.

Nikita Pelizon depressione corso
Le storie Instagram di Nikita per pubblicare il suo corso psicologico a pagamento

Data la polemica che ne è nata, Nikita e i sui fan più accaniti stanno tentando in tutti i modi a difendere la sua iniziativa, utilizzando argomentazioni che sottolineino come  la vincitrice del Grande Fratello ha competenze professionali nel campo della psicologia ma al tempo stesso nel corso ha chiarito che i suoi video di mental coaching non possono sostituire il lavoro di uno psicologo. Tuttavia, va notato che è stata Nikita stessa a stabilire un collegamento tra la depressione e i suoi corsi, utilizzando una terminologia ambigua su tutti i suoi social. Al momento, Nikita Pelizon non ha risposto alle critiche e alle provocazioni e non è chiaro se lo farà. Voi cosa ne pensate?