Temptation Island, Retroscena: Raffaella Mennoia vuota il sacco “Cosa non viene mostrato”
 



SEGUICI SU YOUTUBE

Raffaella Mennoia ha svelato in un’intervista fiume cosa accade davvero dietro le telecamere di Temptation Island e cosa non viene mandato in onda.

Retroscena su Temptation Island
Temptation Island

Sapevate che per Temptation Island si utilizzano delle telecamere “speciali” diverse da altri reality e perchè non vengono mandati in onda i provini? Ecco tutti i retroscena e le curiosità sul docu-reality condotto da Filippo Bisciglia.

Temptation Island, svelati retroscena: scelta coppie

Una delle colonne portanti dei programmi di Maria De Filippi è Raffaella Mennoia, autrice e grande amica della conduttrice. La Mennoia ha di recente rilasciato un’intervista per Sorrisi e Canzoni Tv, in cui ha svelato alcuni retroscena inediti del programma estivo campione di ascolti. In primis l’autrice ha chiarito chi sceglie le coppie e soprattutto come: è la prima impressione, spesso la prima frase a colpire lei e gli altri autori: “La cosa importante è incontrare le coppie e osservarle perché c’è una sensazione che mi arriva subito e che poi condivido con gli autori..A volte una frase basta a fare la differenza.”

La Mennoia ha precisato la decisione di non mandare in onda i provini deriva da una questione di rispetto per la provacy dei protagonisti: “Non abbiamo mai mostrato i provini perché le cose che ci vengono dette sono davvero riservate e private

Mennoia vuota il sacco: telecamere speciali e cosa non va in onda

Da ciò che emerge dunque anche grazie ad altre rivelazioni di ex protagonisti, si sa che Temptation Island è un programma che si differenzia dagli altri per l’attenzione sul sentimento e sulle dinamiche di coppia più che sul trash e sul mostrare tutto. Alcune parti infatti vengono tagliate, perchè non ritenute opportune e la Mennoia ha spiegato bene cosa non va in onda e perchè: Noi non facciamo vedere molto, nel racconto c’è una linea narrativa che si fonda sull’immaginazione di quello che succederà. Significa che non si vede niente più di un bacio. Ad esempio nella storia di Gabriela e Giuseppe si è vista solamente una porta chiusa. Le altre edizioni in giro per il mondo sono molto più esplicite in alcune situazioni. Noi pensiamo non ce ne sia bisogno, non va urtata la sensibilità di chi guarda”.

Ma i telespettatori hanno anche notato che i protagonisti sembrano scordare la presenza delle telecamere: anche ciò è spiegabile con una particolarità tecnica usata solo per Temptation Island: “Usiamo telecamere “remotate”, non come quelle degli altri reality. I partecipanti sanno benissimo che ci sono, ma non ce le hanno in faccia. E questo concede più relax mentale.

Il destino di Temptation: dati ascolti e versione Winter

L’autrice ha anche confermato il grande successo in termini di ascolti del format condotto da Filippo Bisciglia, che ha superato picchi del 25% di share. “I dati di ascolto non sono mai scontati. Per di più siamo stati fermi una stagione e questo è un programma che va in onda solo per sei puntate all’anno e non ha una lunga storia. Saltando l’edizione 2022 le aspettative sono cresciute anche se nel frattempo il pubblico poteva essersi appassionato a qualcos’altro. Invece è stato ben contento di questo ritorno..Penso che la gente si appassioni non tanto per vedere le corna, o fino a un certo punto. Le persone vogliono vedere se quella coppia ce la farà a sopravvivere alle tentazioni. Non tifa perché due si lascino, ma perché tornino insieme”.

Dato il grande successo dunque sembra essere confermata la versione invernale Temptation Winter? La Mennoia risponde e lascia aperta la porta: “Una bella proposta, ma ho ancora troppo caldo per pensare di mettere maglione e cappotto e ricominciare tutto daccapo. Però l’idea di andare al fresco in montagna in questo momento non sarebbe male…” Non resta che attendere altre novità!