Clementino Wikipedia rapper: vero nome, età, fidanzata, Back to school e Instagram
 



SEGUICI SU YOUTUBE

Andiamo a conoscere meglio il rapper Clementino, dalle origini al suo esordio nella musica fino alle curiosità sulla vita privata!

Clementino chi è il rapper
Il rapper Clementino

Qual è il vero nome di Clementino e come ha esordito nella carriera di rapper? Nella sua vita oltre alla musica ci sono altri grandi amori, scopriamo quali!

Clementino, biografia: vero nome, età, misure, origini e studi

Clementino è uno dei cantanti rapper dell’attuale panorama musicale italiano. Ha compiuto 39 anni da pochissimo: è infatti nato il 21 dicembre 1982 ed è dunque del segno zodiacale del Sagittario. Il suo vero nome è Clemente Maccaro ed è originario di Avellino in Campania. Dalla sua biografia scopriamo che è alto 179 cm per circa 77 kg di peso. L’amore per la musica cresce insieme con Clemente, infatti inizia prestissimo a studiare musica, in particolare la chitarra. I genitori di Clementino hanno tre figli, e tutti hanno intrapreso carriere musicali: il fratello è un musicista blues mentre la sorella è una cantante lirica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CLEMENTINO (@clementinoiena)

La carriera del rapper: dagli esordi alla tv

L’esordio di Clemente nel mondo della musica avviene quando ha appena 14 anni: con il nome d’arte Clementino farà prima parte di alcuni team come il TCK Crew ed il Trema Crew. Si specializza infatti nel freestyle, la tecnica più utilizzata dai cantanti rap, ed arriva a vincere il 2thBeath nel 2006, superando il già affermato Ensi degli OneMic. Il primo contratto, con Lynx Records, arriva grazie alla collaboorazione con DJ Rex e Malva e nel 2006 esordisce con il suo primo album “Napolimanicomio”.

Proseguono le collaborazioni con altrii rapper tra cui Francesco Paura con cui nel 2009, insieme anche a DJ Tayone, pubblica l’album “Afterparty” con il neo formato gruppo dei Videomind. Il suo secondo album da solista si intitola “I.E.N.A” e risale al 2011. “Armageddon” sarà il suo terzo album mentre importante arriva anche la collaborazione con Fabri Fibra. Altri grandi lavori sono stati: “Mea Culpa” del 2013, “Miracolo” del 2014 e “Ora o mai più” del 2016, “Vulcano” del 2017  e “Tarantelle” del 2019.

Arriva per Clementino anche l’esperienza in tv, con Sanremo del 2016 e del 2017 prima ed in seguito Pechino Express ( assieme a suo fratello Paolo) e The Voice Senior poi, dove ricopre il ruolo di coach nel 2020. Nel 2021 è uno degli esaminandi di Back to school con Nicola Savino.

La vita privata: moglie, droga, tatuaggi ed Instagram

Il rapper ha diversi tatuaggi, tra cui molto particolare è quello raffigurante il viso di Pino Daniele sulla spalla. Altri raffigurano il numero 21, la parola “iena”, uno dei suoi motti preferiti perchè indica la vittoria sugli avversari musicali, un teschio e vari animali tra cui leone e pappagallo e panda. Le sue foto sono molto apprezzate sui social, ed il suo profilo Instagram ufficiale, clementinoiena, è seguito da più di un milione e 2oo mila followers.

Tra le foto più apprezzate, oltre a quelle che riguardano il suo lavoro, anche quelle che lo ritraggono da bambino ed in compagnia di altri grandi artisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CLEMENTINO (@clementinoiena)

Nel passato del rapper c’è il dramma della cocaina e l’aver vissuto nelle comunità lo ha aiutato ad uscirne. Tra gli amori che si attribuiscono a Clementino ci sono Adriana Pelusi, Marianna Vertola, Maria Rodriguez, Valeria Sammarco anche se attualmemte afferma di essere single. Ama molto il calcio ed è tifoso del Napoli!